SCRITTURA COMICA

condotto da Gianluca Blumetti 

Tutti i GIOVEDI’ dalle 17.00 alle 19.00

Il CORSO di SCRITTURA COMICA è rivolto a chi vuole apprendere gli strumenti per scrivere un monologo comico ed umoristico a 360 gradi e ha l’obiettivo di arrivare tutti a un prodotto preciso… la messa in scena del proprio monologo comico!

L’intero percorso ha una durata di 24 lezioni. Durante le lezioni saranno proposte una serie di esercitazioni propedeutiche alla sperimentazione delle tecniche di scrittura e alla produzione dell’elaborato finale.

Un monologo che faccia ridere, che abbia delle battute e che sia pronto per essere portato in scena e presentato su un palcoscenico davanti a un pubblico. Il Corso si articola in 3 fasi:

Fase 1

Conoscenza reciproca. Allenamento al pensiero verticale, e rottura delle corazze mentali che abbiamo. Approfondimento dei conflitti all’interno di una storia.

Fase 2 

Tecniche di battuta e di spiazzamento. Struttura del monologo.

Fase 3

Brainstorming. Riunioni di gruppo. Preparazione e montaggio del monologo.

Il Corso chiuderà con una serata Evento Cabaret in scena presso il TEATRO ABARICO di Roma 

COSTO del CORSO DI SCRITTURA COMICA

L’iscrizione all’Istituto Teatrale Europeo offre ai nostri allievi l’agevolazione di partecipare con lo sconto del 50% ai WEEK END SEMINARIALI organizzati con professionisti del Panorama Teatrale Nazionale e Internazionale organizzati presso il TEATRO ABARICO durante tutto l’anno e se lo desiderano durante il FESTIVAL DI TEATRO INTERNAZIONALE XACTOR possono entrare a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse unite dalla passione per il Teatro.

  • Iscrizione annuale al Corso di € 80 (comprensivo dell’assicurazione e dell’iscrizione annuale all’Associazione Istituto Teatrale Europeo)
  • Contributo mensile di € 60

ISCRIZIONI e INFO

Per iscriversi o avere ulteriori informazioni, scrivere a formazione@teatroabarico.it

Docente

GIANLUCA BLUMETTI

E’ diplomato all’accademia “Cantiere Teatrale” sotto la direzione di Paola Tiziana Cruciani, coadiuvata dagli insegnanti Augusto Fornari, Stefano Fresi, Marco Simeoli e Alessandra Fallucchi.

Si specializza nella scrittura e nella sceneggiatura. E’ autore dello spettacolo “Ma lasciamolo lì” con il quale, dal 2017, si esibisce nelle maggiori piazze d’Italia.

Nella sua carriera artistica figurano anche due commedie di cui è autore dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto” e “Quando meno te lo aspetti”.

Partecipa all’edizione 2016 del programma Italia’s Got Talent, e arriva in semifinale recitando il monologo su Rocco Crapanzano e il Contadino Guatemalteco, ispirato alle modalità di cronaca e di narrazione del giallista e scrittore Carlo Lucarelli.

Ha scritto il libro “Cronache di un guatemalteco”.

Dal 2018 tutti i mercoledì è ospite della rubrica radiofonica Sold Out in onda sulle frequenze 104.5 FM di RadioRadio

Per una conoscenza più approfondita:

www.gianlucablumetti.it