FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR

Il FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR offre la preziosa opportunità al pubblico del TEATRO ABARICO di assistere agli spettacoli e partecipare ai workshop di grandi Maestri europei ognuno dei quali metterà al servizio dei partecipanti la propria professionalità, conoscenza, esperienza e preparazione.

Il FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR è rivolto a tutti, grandi e piccini: sono previsti, infatti, anche laboratori e spettacoli per i bambini.

Il FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR non è solo una preziosa occasione per compagnie straniere di venire in contatto con altre lingue, ma anche una grandissima opportunità di proporre agli spettatori uno sguardo a 360° sul fare teatro in Europa, unendo teoria e pratica, pensiero e azione, attraverso i workshop che offrono l’occasione di studiare la metodica del lavoro di ogni Regista per poi assistere alla messa in scena dello spettacolo che egli realizza.

L’obiettivo del FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR è quello di divulgare il concetto di multilinguismo come ricchezza di tutta europea da approfondire e divulgare con passione assieme al Teatro. Per questo motivo non vengono proiettati sottotitoli in quanto vogliamo permettere a tutti di verificare che nel Teatro non esistono barriere linguistiche. Il multilinguismo è uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea sin dall’inizio del processo di integrazione. La coesistenza armoniosa di molte lingue in Europa è un simbolo forte dell’aspirazione dell’Unione Europea a essere “uniti nella diversità”, uno dei fondamenti del progetto europeo. Una politica di multilinguismo positiva può migliorare le opportunità nella vita dei cittadini: può aumentarne l’occupazione, facilitare l’accesso a servizi e diritti e accrescere la solidarietà, grazie a un maggior dialogo interculturale e una migliore coesione sociale.

Il FESTIVAL TEATRALE EUROPEO XACTOR nasce nel 2005 inizialmente come rassegna di scambio tra scuole e compagnie teatrali europee, dove gli spettacoli venivano rappresentati lungo l’arco della stagione teatrale del TEATRO ABARICO, dal 2016 è stato trasformato in Festival dove tutti i partecipanti possono incontrarsi e assistere gli uni alle rappresentazioni e laboratori degli altri. Nel tempo e durante questi 12 anni i Paesi coinvolti sono diventati da 4 a 12.

Per partecipare al BANDO DELLA PROSSIMA EDIZIONE  ed avere maggiori informazioni visita il sito: https://www.festivalteatraleeuropeo.com/