LEZIONI INDIVIDUALI

Il mestiere dell’Attore prevede la frequentazione di corsi di recitazione, stage e workshop; la creazione di un buon book fotografico; e la ricerca di un’agenzia per Audizioni e Provini. Ma ad un attore, è richiesto anche un continuo lavoro su sé stesso: dallo sviluppo delle proprie abilità fisiche, creative, intrapersonali, interpersonali, alla gestione emotiva sia sulla scena che fuori di essa in rapporto alla relazione con registi, agenti e colleghi. Tutto questo senza tralasciare la capacità di gestire lo stress in tourneè o sul set, i contesti lavorativi disfunzionali, le problematiche legate al non superamento di un provino, i periodi di latenza lavorativa. Lo strumento principale dell’attore è sé stesso, e se esso non vuole sopravvivere, ma vivere del suo lavoro, deve conoscere e imparare ad utilizzare al meglio le proprie risorse e le proprie potenzialità all’interno del contesto sociale e lavorativo di riferimento.

Lezioni di Teatro Individuali con un…

ACTOR’S COACH

con Umberto Bianchi

Nelle lezioni individuali di Teatro con un Actor’s Coach, l’Attore potrà attraverso un percorso personalizzato affrontare, gestire e superare le problematiche interpretative legate alla buona riuscita di uno spettacolo o al sostenere emotivamente al meglio un provino o una performance, approfondendo il lavoro sulla tecnica e il suo stato emozionale e fisico.

L’Actor’s Coach è un trainer che aiuta gli attori ad entrare nella parte e nelle scene, approfondendo il personaggio e mettendo a fuoco i passaggi dove ancora non si è sufficientemente coinvolti, o si hanno carenze artistiche.

Ogni singolo incontro costituisce un dialogo costruttivo e pratico che passo dopo passo, consente all’Attore di:

  • divenire consapevole delle sue risorse artistiche (punti di forza e di debolezza),
  • elaborare il proprio stile personale,
  • rinnovare la fiducia in sé stesso,
  • migliorare la sua performance,
  • approfondire competenze tecniche e psico-fisiche,
  • rendersi maggiormente capace di affrontare e superare le sfide lavorative quotidiane.

E’ possibile lavorare sul personaggio e un testo che interessano all’attore laddove l’attore stesso avesse necessità di lavorare e prepararsi su qualcosa di specifico.

Lezioni di teatro Individuali con un…

 ACTOR’S COACH E COUNSELOR

con Antonella Salvatore

Il Actor’s Coach e Counselor è un professionista che lavora con l’Attore individualmente e all’occorrenza in gruppo sulla sua preparazione e sulle dinamiche personali che risultano disfunzionali alla buona riuscita del proprio mestiere, il tutto volto a migliorare il potenziale umano e artistico dell’individuo sia dentro che fuori la scena, migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e raggiungere risultati concreti finalizzati al conseguimento dei propri obiettivi lavorativi.

La finalità del counseling integrato al coaching attoriale è di riuscire ad aiutare l’attore all’interno di uno spazio protetto a trovare dentro di sé le risorse necessarie per attuare un cambiamento personale ed uno sviluppo di competenze e abilità favorevoli ad elaborare nuove strategie comunicative e comportamentali utili ad affrontare e risolvere le personali difficoltà che spesso impediscono ad un attore anche di crescere artisticamente.

Le problematiche Individuali maggiormente affrontate:

  • Prepararsi per un casting
  • Non riuscire a fissare obiettivi e priorità lavorative
  • Resistenze e meccanismi di difesa personali che impediscono di entrare in uno specifico Personaggio
  • Non sapere come gestire i periodi di assenza di lavoro
  • Problematiche nel rapporto con il Regista
  • Difficoltà di concentrazione
  • Rapporti conflittuali con altri membri della Compagnia
  • Impulsività disfunzionale dentro e fuori la scena

Gli attori interessati a lavorare con un Actor’s Coach o un Actor’s Coach Counselor possono inviare un sms su whatsapp al 348 54 07 895 o scrivere a formazione@teatroabarico.it