CORSO di DRAMMATURGIA

L’Istituto Teatrale Europeo è ACCREDITATO M.I.U.R. ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 del 1/12/2003)

condotto da Daniela Dellavalle

A CHI SI RIVOLGE

Il CORSO di DRAMMATURGIA è indirizzato a maggiorenni provenienti da tutti i paesi europei che desiderino apprendere o approfondire una tecnica di scrittura finalizzata alla composizione di un testo letterario drammatico.

La partecipazione al corso avviene previo colloquio conoscitivo con il candidato.

Il CORSO di DRAMMATURGIA si rivolge a coloro che vogliono acquisire e perfezionare strumenti tecnici, esperienziali e metodologici per approcciarsi alla drammaturgia sia dal punto di vista artistico e creativo, sia dal punto di vista tecnico.

L’iscrizione all’Istituto Teatrale Europeo offre ai nostri allievi la possibilità di partecipare con lo sconto del 50% ai WEEK END SEMINARIALI con professionisti del panorama teatrale nazionale e internazionale organizzati presso il Teatro Abarico durante tutto l’anno, e di poter usufruire delle agevolazioni riservate ai soci.

Il CORSO di DRAMMATURGIA è rivolto a un massimo di 10 allievi.

OBIETTIVI E FINALITÀ

L’ Istituto Teatrale Europeo utilizza un modello etico di comunicazione, direzione e struttura tecnica.

Il CORSO di DRAMMATURGIA ha l’obiettivo di formare persone che amano scrivere, acquisendo competenze tecniche, professionali e comunicative che ben si adattino a ogni forma di testo, che si tratti di saggi finali di un percorso ludico-amatoriale o di spettacoli rivolti a compagnie professionali e produzioni, mantenendo una profonda consapevolezza e grande rispetto per le proprie competenze e le personali tendenze stilistiche.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il CORSO di DRAMMATURGIA prevede lezioni che si svolgono su 20 WEEK END da Ottobre 2020 a Giugno, SABATO E DOMENICA dalle 15:30 alle 18:30.

Il monte ore complessivo è di circa 200 ore, suddiviso tra le lezioni online a carattere teorico e pratico, un weekend intensivo in presenza, e la stesura di relazioni e di un testo letterario drammatico per la verifica finale.

VERIFICA FINALE

Presentazione del proprio testo, che verrà discusso davanti a una commissione e presentato in forma di lettura drammatizzata alla fine del percorso.

AMMISSIONE E COLLOQUI 

Si viene ammessi al Corso a seguito del buon esito di un colloquio conoscitivo.

Per partecipare ai colloqui di selezione si dovrà provvedere all’invio di una mail che includa una lettera di manifestazione di interesse, un proprio testo (sono ammessi anche testi in forma narrativa, non più di 10 cartelle), un Curriculum Vitae e un recapito telefonico.

La documentazione dovrà essere inoltrata al Direttore Didattico Daniela Dellavalle esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica drammatourgia@gmail.com (si prega di inviare la Email con l’opzione di conferma di ricezione).

Per la prenotazione del colloquio e ulteriori informazioni:

telefonare al 349 32 31 637 oppure scrivere a drammatourgia@gmail.com