Istituto Teatrale Europeo in collaborazione con la Compagnia DARTE Teatro

Introduzione al METODO Russo Stanislavskij e Americano Meisner

per attori, allievi attori, danzatori, studenti di università ed accademie, formatori teatrali.

Il workshop si terrà in Italiano, Russo e Inglese

DIALOGO CONTINUO

diretto dal regista svedese Alexander Nordström

con Emanuela Caruso e Nikita Pivovarov

 

dal 26 Luglio al 1 Agosto  tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.30

Si partirà dalle basi del metodo di analisi testuale e costruzione psicologica ed emotiva del personaggio, per andare poi a comprendere anche la logica di una scena: quali sono le circostanze in cui siamo immersi? Cosa stiamo facendo e perché? Quali sono i conflitti che vive il nostro personaggio? Cosa voglio agire sul partner di scena?

Dopo questa prima fase, il laboratorio si concentrerà sul metodo dell’azione concreta, che sia fisica o verbale, volta ad ottenere  una tensione scenica sempre costante; un focus continuo con il nostro interlocutore.

 Si lavorerà con il testo in etùde, proprio per trovare una fisicità sempre viva, organica nell’azione e la  spontaneità di pensiero e parola.

L’obiettivo è quello di creare i presupposti che permettono agli attori di lavorare in modo efficace sull’ascolto e l’attenzione, reagendo agli impulsi e cercando di sviluppare il “senso del vero” in ogni occasione, il senso della scoperta in ogni momento della scena.

 Alla fine del workshop verrà presentata una prova aperta.

 Alexander Nordström, è un regista e docente russo-svedese che ha diretto oltre 150 spettacoli tra Russia, Svezia , Danimarca, Lituania, Italia e che lavora da anni in produzioni internazionali che spesso prevedono un cast misto. Osservando come, nella difficoltà di non parlare la stessa lingua, i suoi attori avessero istintivamente alzato la tensione fisica e mentale e l’attenzione all’altro, Nordstrom ha iniziato a tenere dei laboratori di studio che puntano ad allenare quel livello di tensione, verità ed urgenza, in qualsiasi situazione scenica.

La partecipazione al laboratorio sarà previa selezione, numero massimo di partecipanti 15. Sarà prevista la presenza di uditori.

E’ possibile lavorare recitando in Italiano, Inglese o Russo.

Inviare mail con cv e due foto a :  compagniadarte@gmail.com entro e non oltre il 15 luglio.

_____________________________________________________________________________________

𝐀𝐥𝐞𝐱𝐚𝐧𝐝𝐞𝐫 𝐍𝐨𝐫𝐝𝐬𝐭𝐫𝐨̈𝐦

Alexander Nordstrom nasce a San Pietroburgo nel 1955,  si diploma in regia presso l’Accademia statale d’arte drammatica di San Pietroburgo. Nel 1983 è già Direttore del Teatro Finish di Petrozavodsk (Carelia). Dopo aver diretto un gran numero di produzioni in Russia, si trasferisce in Svezia, paese d’origine del nonno paterno, dove vive tuttora. Dirige, tra gli altri, spettacoli per  lo Swedish National Theatre e il National Ballet and Opera Theatre in Minsk, Biellorussia. Lavora in Finlandia, Danimarca, Lettonia, Russia, Biellorussia, Svezia e Italia. E’ docente presso la facoltà di arte drammatica dell’University of Tecnology di Lulea, in Svezia e presso il Russian Institute of Performing Arts di San Pietroburgo.